• b_accettazione_02
  • b_accettazione_03
  • b_accettazione_04
  • b_accettazione_05
  • b_breefing_paziente
  • b_tac_02
  • b_cranio_01
  • b_diagnosi_01
  • b_ecografia_01
  • b_raggix_01
  • b_risonanza_01
  • b_tac_01

Chi Siamo
La storia
Dedicato a...
La direzione sanitaria
La struttura
L'Equipe
Politica Aziendale

Chi siamo

L’istituto Turtulici è una Struttura Diagnostica polispecialistica privata che si occupa di Radiologia e Diagnostica per immagini, affiancata da un poliambulatorio specialistico, nel cui interno è operativo anche un Punto Prelievi per esami ematochimici e di laboratorio (laboratorio esterno). L’Istituto Turtulici è accreditato con il SSN e fornisce prestazioni sanitarie sia in regime di convenzione con la ASL che in forma privata. L’organico è formato da una collaudata equipe di professionisti e consulenti che, utilizzando apparecchiature di ultima generazione, è in grado di soddisfare le richieste di visite ed esami diagnostici con risultati di grande qualità e precisione.
All’interno dell’Istituto è possibile effettuare qualsiasi tipo di indagine diagnostica (radiologia tradizionale, radiologia odontoiatrica, ecografia, mammografia, TAC, Risonanza Magnetica, Densitometria ossea), Roentgenterapia, visite nella maggior parte delle branche specialistiche ed esami ematochimici e di laboratorio, all’interno di un ambiente che soddisfa i requisiti strutturali, organizzativi e tecnologici richiesti dalla normativa vigente.

La storia

il presente nasce da un solido passato
Fondato nel 1960 dal Dott. Vincenzo Turtulici, l’istituto ha cominciato ad operare in un periodo in cui la radiologia utilizzava, come supporto per le immagini, le classiche pellicole radiografiche (comunemente chiamate lastre) che venivano sviluppate a mano nelle leggendarie ed ormai obsolete “camere oscure”.
Erano gli “albori” della radiologia ben lontani dalle alte tecnologie con cui oggi siamo abituati a lavorare. L’istituto, sin dalla sua nascita, si è saputo integrare saldamente nella realtà medica genovese. A tal fine è stata importantissima l’opera e la collaborazione della Sig.ra Gabriella Carbonaro, moglie del Dott. Vincenzo Turtulici, figura fondamentale nella gestione amministrativa dell’Istituto. La sua abilità imprenditoriale e la sua grande energia, di concerto con l’indiscussa professionalità del marito, ha permesso all’Istituto di crescere nel corso degli anni ed essere un nome di riferimento nel panorama radiologico genovese.

La struttura localizzata al 1° piano dello stabile di Via Colombo 11, si è negli anni progressivamente ingrandita, fino alla recente annessione, tramite un ascensore ed una passerella, di un padiglione a piano strada con conseguente ampliamento del numero dei locali ed un completo abbattimento delle barriere architettoniche. L’Istituto si è corredato, anno dopo anno, degli strumenti tecnologici più all’avanguardia in campo radiologico, dai primi apparecchi di radiologia tradizionale ai sistemi di digitalizzazione delle immagini, dai primi ecografi alla TAC multistrato ed ad apparecchi innovativi come la Dexa ed il Cone Beam, dalla RM articolare ad una Risonanza Magnetica ( RM) ad “alto campo” di 1,5 Tesla Total Body, tutti gestiti da personale medico e tecnico qualificato in modo da poter offrire prestazioni sanitarie di alto livello, di tutti i distretti corporei. La recente apertura di un attività ambulatoriale polispecialistica in gran parte delle branche della medicina e l’insediamento di un Punto Prelievi di un laboratorio esterno ( Analisi Mediche Liguria), consente agli utenti di eseguire visite, analisi e prestazioni diagnostiche nella stessa sede, nello stesso tempo, senza dover spostarsi in poli differenti, risparmiando tempo ed energie.
La Dott.ssa Isabella Turtulici, attuale responsabile dell’Istituto, seguendo le orme del padre, ha saputo fondere la tradizione dell’attività della sua famiglia alla continua innovazione e con professionalità e passione esercita la sua attività nel più grande rispetto del paziente, dei suoi familiari e dei colleghi.



Dedicato a....... i miei genitori


La Direzione Sanitaria

Il Direttore Sanitario dell’Istituto sia della sezione di Radiodiagnostica che degli Ambulatori di Assistenza Specialistica è la Dott.ssa Isabella Turtulici,
specialista in Radiodiagnostica e in Radioterapia La Dott,ssa Isabella Turtulici è nata a Genova il 01/06/1961.
Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova nel Novembre 1986, con voto finale 110/110 con lode;
Si è abilitata all’esercizio della professione medica nel Novembre del 1986 con voto finale 90/90;
Si è specializzata in Radiodiagnostica nel Giugno del 1990 con voto 50/50 con lode;
Si è specializzata in Radioterapia oncologica nel Novembre del 1995;
Ha frequentato come specializzanda l’Istituto di Radiologia dell’Università di Genova occupandosi di radiologia tradizionale, neuroradiologia, TAC e RM.
Ha contribuito all’attività didattica dell’Istituto eseguendo lezioni presso la Scuola di Specializzazione di Pneumologia ed Oncologia.
Ha svolto attività di docente titolare presso la scuola Tecnici Sanitari in Radiologia presso la XIII Asl Genova Le sono state assegnate due Borse di Studio ( 1987-1988) indette dalla Regione Liguria.
Dal 1990 al 2001 ha lavorato presso il Servizio di Radiologia dell’ Ospedale San Martino di Genova, prima come assistente e poi come aiuto “a tempo pieno” occupandosi di Radiologia Tradizionale, ecotomografia, mammografia, TAC e Risonanza Magnetica.
Ha partecipato a corsi e congressi e pubblicato lavori scientifici su riviste italiane ed estere, su argomenti di TAC e RM.
Nel 2001 si dimette dall’Ospedale San Martino e lavora come libera professionista in radiologia e radioterapia presso l’Istituto privato di cui porta il nome. Ha svolto attività di consulente presso l’Ospedale Evangelico Internazionale nei settori della RM articolare, TAC e MOC.
Attualmente presso l’Istituto TIR ricopre i seguenti incarichi:

  • Medico Radiologo
  • Responsabile dei percorsi di autorizzazione all’attività di Diagnostica per immagini e Specialistica ambulatoriale
  • Responsabile dei percorsi di accreditamento
  • Responsabile della qualità
  • Responsabile delle risorse umane e Tecnologiche
  • Direttore Sanitario
  • Direttore Amministrativo
  • Amministratore e rappresentante legale

La struttura

Recentemente l’istituto ha operato un considerevole ampliamento di spazi che hanno portato ad una radicale trasformazione della struttura che attualmente occupa una superficie di 600 mq disposti su due piani, con ingresso a piano strada.
È costituito pertanto da un locale a piano strada (Via Colombo 45 C-D-E rosso), ingresso principale nella struttura e da locali localizzati al 1° piano dello stabile contiguo (Via Colombo 11) collegati attraverso un ascensore e da una passerella. L’Istituto occupa anche altri locali localizzati al 1° piano, non comunicanti.
Questo ampliamento ha reso necessaria una ridistribuzione di alcuni spazi ed ha reso possibile l’installazione di apparecchiature “pesanti” come una RM 1,5 Tesla a piano terra e l’apertura di alcuni ambulatori medici nelle varie specialità. Gli ambienti sono arredati in modo funzionale ed accogliente, totalmente climatizzati in modo da garantire il massimo comfort ai pazienti con creazione di servizi igienici anche per disabili.
L’Istituto dispone di ampio ingresso a piano strada (fruibile con facilità anche da pazienti disabili, con difficoltà motorie, barellati ed in carrozzella), di area di accoglienza ed accettazione, di sale di attesa varie, di locali amministrativi e di segreteria, di numerose sale di diagnostica per le varie apparecchiature, di sale di refertazione e di ambulatori vari dove poter accogliere i pazienti con i loro familiari e poter dialogare nel rispetto della Privacy.
Il collegamento tra la struttura a piano strada ed il 1° piano è garantito da un ascensore di cristallo di dimensioni idonee anche per il trasporto di pazienti barellati. La destinazione d’uso dei locali è indicata nella segnaletica interna e nelle piantine esposte nei vari locali.






Equipe

Amministratore
Legale Rappresentante:

Dott.ssa Isabella Turtulici

Direttore Sanitario
Dott.ssa Isabella Turtulici
Spec. in Radiodiagnostica
Spec. in Radioterapia


Vice Direttore Sanitario
Dott. Cesare Capellini

Responsabile Operativo
Dott.ssa Roberta Roncallo

RSPP
Dott.ssa Paola Martinucci*

Responsabile Qualità
Dott.ssa Roberta Roncallo

Settore Amministrativo
Sig. Cristiano Scarsi (Responsabile)
Dott.ssa Eleonora Mangini

Settore Segreteria
Sig.ra Romana Ferraro (Responsabile)
Sig.ra Barbara Bacigalupo
Sig.ra Elena Parigi
Sig.ra Laura Marchese
Sig.ra Martina Arena
Sig.ra Valentina Risso
Sig.ra Lara Lipari
Sig.ra Giorgia Consigliere
Sig.ra Francesca Capellini
Sig.ra Camilla Gianessi
Sig.ra Veronica Carboni
Sig.ra Silvia Blangetti
Sig.ra Ilaria Buccino
Sig.ra Giulia Nervi
Sig.ra Marta Gulinatti
Sig.ra Olga Gandini
Sig.ra Orietta Orso





DIAGNOSTICA PER IMMAGINI:

Medici Radiologi
Dott.ssa Isabella Turtulici
Dott. Cesare Capellini*
Dott. Mauro Oddone *
Dott.ssa Nadia Girardi*
Dott. P. Luigi Brovero*
Dott.ssa M. Stella Ghirlanda*
Dott. Marco De Paolis*
Dott.ssa Silvia Cantoni*
Dott. Rodolfo Schizzi*
Dott. Marco Estienne*
Dott. Federico Airoldi*
Dott. Giacomo Garlaschi*
Dott. Angelo Corazza*
Dott. Andrea Diociasi

TSRM
Dott. Simone Mellina Bares
Dott. Marco Filippi
Dott.ssa Simona Pecoraro
Dott. Antonio Salmè
Dott. Giacomo Minerva
Dott.ssa Rosamaria Stagno
Sig. Francesco Pulcini
Sig. Ubaldo Fanti*

Medici Anestesisti
Dott. Filippo Arcidiacono*
Dott. Massimo Carbone*
Dott. Claudio D’Angelo*
Dott. Paolo Fuccaro*
Dott. Erasmo Migliaccio*
Dott. Marco Pescetto*

Servizio Ecografico
Dott. Marco De Paolis*
Dott.ssa Nadia Girardi*
Dott. P. Luigi Brovero*
Dott.ssa Emanuela Testa*
Dott. Federico Airoldi*
Dott. Angelo Corazza*
Dott. Mauro Oddone*
Dott. Matteo Pesce*

Doppler/ Eco-Doppler/ Ecocardio
Dott.ssa Barbara Galli*
Dott. Arnaldo Strazzaboschi *
Dott. Giacomo Terzi*
Dott. Eugenio Sessarego*
* liberi professionisti







Politica aziendale

La politica aziendale è identificata principalmente nell’ambito dello sviluppo e miglioramento della qualità sia dal punto di vista del “servizio reso alla persona” sia per quanto concerne l’organizzazione, la strumentazione e l’operatività del presidio. La “cultura della qualità del servizio” è la nostra filosofia di lavoro..

Missione Garantire la tutela del diritto alla salute attraverso l’individuazione di alterazioni dell’organismo mediante la diagnosi strumentale, effettuata attraverso l’uso di attrezzatura avanzata, al fine di permettere ai medici la diagnosi e la cura precoce delle malattie dei pazienti, qualsiasi ne sia la causa, con competenza, attenzione, serietà ed in sicurezza, nel rispetto della dignità degli utenti. La Direzione si impegna ad offrire prestazioni sempre rispondenti alle aspettative della clientela attraverso il continuo miglioramento del servizio e dell’attrezzatura utilizzata, anche al fine di poter supportare e soddisfare adeguatamente l’impegno assunto nei confronti del SSN per il quale il centro svolge attività in regime di accreditamento.


Visione Nel panorama degli erogatori di servizi sanitari pubblici e privati del territorio, essere riconosciuta dalle istituzioni e dalla popolazione come struttura sanitaria di riferimento, regolarmente autorizzata, professionalmente qualificata per offrire servizi di qualità, rispondenti ai valori aziendali adottati, alle normative vigenti ed alle aspettative dei clienti. Intenzione della Direzione è quella di porre la massima attenzione ai bisogni assistenziali della popolazione, valutando, quando ne ricorrano i presupposti e le condizioni, l’attivazione di nuovi servizi volti a soddisfare dette necessità.


I valori aziendali che sono alla base della politica perseguita possono essere così individuati:
Coinvolgimento dell’utente e dialogo e rapporto diretto medico/radiologo/paziente: nonostante il radiologo sia un medico che si dedica ad una della branche più “tecnicizzate “ della radiologia, punto fermo del nostro Istituto è che il rapporto diretto con il paziente deve mantenere un posto prioritario. Ciò è fondamentale per poter assicurargli appropriatezza e qualità dell’atto medico radiologico, per fornirgli la corretta interpretazione dell’esame, per aiutarlo ad affrontare eventuali situazioni di disagio e per la determinazione del corretto iter diagnostico evitando di perdersi nella miriade di indagini radiologiche non sempre appropriate e necessarie. Questo è quello che il Dott. Turtulici ha insegnato alla figlia e che la SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica) oggi sottolinea ed enfatizza per stimolare il radiologo a rapportarsi con il paziente con professionalità, competenza ed umanità, all’altezza delle altre figure mediche che sempre intervengono in un qualsiasi percorso clinico.
Professionalità, disponibilità e responsabilizzazione del personale: alto livello del personale medico e paramedico, livello sostenuto da un aggiornamento ed una formazione costanti, disponibile ed attento alle esigenze del paziente.
Efficienza ed efficacia organizzativa con semplificazione degli iter amministrativi.
Sviluppo: miglioramento continuo dell’organizzazione, delle apparecchiature e dei servizi proposti. In linea alla continua evoluzione del mercato in cui l’Istituto Turtulici opera.


I principi fondamentali e le caratteristiche di qualità del servizio sono descritte nella “Carta dei Servizi”, predisposta dalla Direzione, resa disponibile al pubblico e comunicata a tutto il personale ed ai collaboratori interni, e costituiscono l’impegno assunto per mantenere attivo e migliorare il sistema di qualità adottato attraverso:

  • lo sviluppo delle tecnologie e della competenza professionale
  • l’impiego di risorse adeguate
  • la definizione della Politica aziendale e degli obiettivi
  • la formazione del personale e la diffusione della cultura della qualità
  • la comunicazione interna sull’importanza dell’attenzione alle esigenze ed alle aspettative dei clienti e del rispetto delle norme di osservanza obbligatoria
  • Garantire adeguati livelli di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni sanitarie Rispettare il tempo dell’utente, riducendo al minimo le attese e le formalità necessarie per l’esecuzione delle indagini e l’accesso ai servizi, rispettando le sue abitudini di vita
  • Rispettare la dignità dell’utente favorendo l’umanizzazione, la riservatezza e la tutela della privacy
  • Informare correttamente e chiaramente il paziente sul suo stato di salute, mettendolo in condizioni di decidere consapevolmente
  • la valutazione periodica del Sistema qualità

INDICATORI E STANDARD DI QUALITÀ
ACCOGLIENZA dell’utenza da parte di personale di segreteria adeguatamente formato e competente in grado di rispondere a tutte le esigenze e le necessità garantendo la trasparenza e la correttezza dell’offerta.
LUOGO DI LAVORO adeguato dal punto di vista strutturale, confortevole, rispondente ai requisiti igienico-sanitari e privo di barriere architettoniche.
TECNOLOGIA adeguata alla prestazione e sottoposta a tutte le verifiche periodiche di funzionamento e messa a terra.
PROFESSIONISTI in possesso di tutti i titoli necessari ed in continuo aggiornamento professionale.
APPROPRIATEZZA delle prestazioni eseguite in modo da evitare prestazioni inutili e/o dannose.

SERVIZI DI INFORMAZIONE
Cartellini di identificazione: Il personale dell’istituto è provvisto di cartellino d’identificazione riportante il nome, cognome e la qualifica per favorire il riconoscimento del personale da parte degli utenti.
Consenso informato: Prima di ogni indagine e In occasione di esami diagnostici che richiedono l’iniezione endovenosa del mezzo di contrasto (TAC, RM e UROGRAFIA) le norme di legge prevedono che il medico, tenuto deontologicamente ad informare il paziente sull’iter diagnostico da seguire, acquisisca per iscritto il consenso informato allo stesso. È pertanto necessario che il paziente sottoscriva su apposito modulo, rilasciato al momento della prenotazione dell’esame allo sportello CUP e/o fornito dalla Struttura, il benestare all’esecuzione dell’iniezione dopo aver ricevuto informazioni chiare ed esaurienti su eventuali rischi che può correre.
È importante sapere che il medico anestesista rianimatore sarà presente sempre durante l’esecuzione di esami con MDC.

RISPETTO DEI TEMPI DEL PAZIENTE
Accessibilità e tempo di attesa per i servizi diagnostici.

  • Pazienti accreditati prenotati tramite CUP: rispetto dell’ordine delle liste di attesa gestite dalla Asl stessa.
  • Pazienti non accreditati: il tempo di attesa è variabile da un minimo di 1 giorno a pochi giorni in funzione dei giorni di apertura e delle disponibilità del servizio.
  • Per le prestazioni urgenti: anche in giornata.

CONSEGNA REFERTI

  • RX convenzionale: entro 2 giorni dall’esecuzione dell’esame
  • TC - RM: 3 giorni dall’esecuzione dell’esame data la complessità degli stessi.
  • Mammografia ed ecografia: al termine dell’esecuzione dell’esame
  • I referti relativi ad esami urgenti vengono consegnati al termine dell’esecuzione dell’indagine

Il servizio è completamente informatizzato con sistema PACS (Esaote-Ebit). Le immagini ed i referti vengono archiviati digitalmente e conservati per lungo tempo. Tutte le immagini digitali prodotte durante l’esecuzione dell’esame diagnostico vengono fornite su supporto informatico CD personalizzato ( on esclusione della mammografia fornita anche su lastre in HD) con eventuale stampa riassuntiva delle immagini più significative. La stampa dell’esame completo su pellicola radiografica è sempre possibile su richiesta con un supplemento di 5 euro a pellicola. La consegna avviene in busta chiusa direttamente all’interessato o a persona munita di delega scritta. È attivo un servizio di ritiro referti “on-line” sia per gli esami di laboratorio sia per tutte le indagini radiologiche con possibilità di scaricare anche le immagini.


SERVIZIO MEDICO E TECNICO
Raccolta dell’anamnesi: il personale qualificato raccoglie le informazioni dettagliate sul motivo dell’indagine, sulla salute e stile di vita e sulle malattie precedenti. Assistenza medica: il personale medico è presente nell’Istituto durante l’effettuazione delle indagini diagnostiche.
Informazione: Il personale medico è disponibile a fornire al paziente o ai suoi famigliari indicati, chiarimenti ed informazioni dettagliate sulle modalità dell’indagine a cui il paziente viene sottoposto e sui risultati.
Assistenza anestesiologica per gli esami contrastografici: Tutti gli esami diagnostici contrastografici sono eseguiti con l’assistenza dell’anestesista.
Contatti con il medico curante del paziente: quando necessario il personale medico contatterà telefonicamente il medico curante per avere eventuali informazioni cliniche aggiuntive del paziente e/o per informarlo sui risultati dell’indagine.



TUTELA DELLA PRIVACY In accordo con il più recente ordinamento legislativo, il trattamento dei dati personali si svolge nel pieno rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone fisiche. Riservatezza dei colloqui con il personale medico: per garantire la più assoluta riservatezza nei confronti dei pazienti, i colloqui fra il personale medico e il paziente (e/o famigliari da lui designati), si svolgono sempre in locali riservati. Tutti gli operatori sono tenuti a mantenere la massima riservatezza sulle informazioni riguardanti le condizioni di salute del paziente fornendole solo a lui direttamente o ad altre persone da lui delegate. I referti vengono consegnati in busta chiusa e non possono essere comunicati per telefono o trasmessi via fax.

SICUREZZA nei luoghi di lavoro In materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è costante la vigilanza su ogni aspetto connesso alla sicurezza della struttura allo scopo di tutelare la salute del personale e dei pazienti.
Sono state adottate tutte le misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid 19 negli ambienti di lavoro secondo il protocollo condiviso del 14.03.2020 integrato il 24.04.2020 con adozione delle procedure di igiene del personale, dei pazienti, dei visitatori e fornitori esterni, utilizzo dei DPI, una diversa organizzazione del lavoro con accessi contingentati ed una pulizia e sanificazione costante degli spazi per garantire idonee condizioni igienico-sanitarie.


MONITORAGGIO E MANUTENZIONE
Apparecchiature sanitarie: tutte le apparecchiature sanitarie sono soggette ad un monitoraggio periodico effettuato dalle ditte di costruzione delle singole apparecchiature.
Macchinari ed impianti: Tutti gli impianti e le parti elettriche sono sottoposte a verifiche periodiche a cura di personale esterno qualificato.
Formazione ed addestramento del personale: Parte del personale è stato formato mediante un corso di addestramento antiincendio per poter intervenire in caso di emergenza.
Divieto di fumo: a tutela della salute è assolutamente vietato fumare all’interno della struttura.. Il divieto è espresso dall’apposita segnaletica.

RECLAMI
Suggerimenti/reclami: A tutti i pazienti viene distribuito, al momento dell’Accettazione, il questionario di gradimento ( Customer Satisfacion) su cui possono essere registrati suggerimenti e reclami. In caso di reclamo, la Direzione sanitaria dell’Istituto provvede ad intervenire. I moduli vengono raccolti nell’apposita cassetta predisposta nella Sala di attesa-Accettazione o direttamente consegnati al personale.
Valutazione dei moduli: La Direzione provvede periodicamente alla elaborazione e valutazione dei reclami e suggerimenti.
La valutazione del ClienteNell’ottica del miglioramento continuo della qualità il centro ha necessità di conoscere le aspettative e le esigenze della propria Clientela. Per far ciò ha predisposto un apposito questionario informativo anonimo nel quale il Cliente può esprimere liberamente le osservazioni od i suggerimenti che riterrà utili. Ogni segnalazione viene immediatamente registrata ed analizzata dalla Direzione che provvederà a prendere gli opportuni provvedimenti del caso. Ciò è importantissimo per il miglioramento e la continua evoluzione della nostra struttura.